Consulenza del lavoro

 

Lo Studio fornisce assistenza per la consulenza e la contabilità del lavoro, con particolare riguardo a tutti gli adempimenti che vanno rispettati nella corretta gestione dei rapporti di lavoro dipendente in tutte le sue fasi (assunzioni, licenziamenti, predisposizione e gestione buste paga, Modello Uniemens, richieste cassa integrazione, ecc.).

Lo Studio cura gli aspetti contrattuali, giuridici, retributivi, fiscali ed amministrativi, prestando alle aziende la consulenza in merito alle problematiche di lavoro, previdenziali, assistenziali e sindacali, compresa l’assistenza nei rapporti con i vari Istituti previdenziali e con la D.T.L. in sede di ispezioni e contenziosi.

 

 

 Assistenza e gestione contabile

 

Lo Studio gestisce la contabilità generale, ordinaria, semplificata e per professionisti, provvedendo nello specifico all’elaborazione dei dati ai fini delle periodicità mensili o trimestrali dell’ IVA, nonché alla gestione delle posizioni previdenziali ed assicurative (INPS, Enasarco, INAIL, ecc.).

L’assistenza contabile a livelli analitici permette, oltre ad un adeguato supporto per la corretta redazione dei bilanci annuali ed infrannuali, nel rispetto della normativa in vigore, uno studio dei centri di costo, tale da fornire alla clientela informazioni utili al miglioramento dei processi produttivi ed alla pianificazione finanziaria e fiscale.

Lo Studio garantisce, inoltre, la tenuta dei libri sociali (giornale, inventari, libro soci, verbali di assemblee, verbali del consiglio di amministrazione, libri IVA, registro dei beni ammortizzabili, libro mastro ecc.) e gli adempimenti conseguenti alla redazione del bilancio.

 

Consulenza societaria

 

Lo Studio garantisce la necessaria consulenza societaria e l’adeguata assistenza nella gestione ordinaria e nelle operazioni straordinarie per qualsiasi tipologia societaria (Società semplici, Società di persone, Società di capitale, Società cooperative e mutualistiche).

Più in particolare, si effettua un controllo sulla gestione mediante la tenuta della contabilità (generale ordinaria o semplificata e contabilità Iva mensile o trimestrale), la redazione e le analisi dei bilanci d’esercizio annuali e infrannuali, l’implementazione di sistemi di pianificazione gestionale e organizzativa.

Per quanto riguarda, infine, gli adempimenti straordinari aziendali si garantisce l’assistenza nelle costituzioni, trasformazioni, fusioni, scissioni, conferimenti, cessioni quote di partecipazioni, affitto ed usufrutto d’azienda, cessioni d’azienda, liquidazioni di società e valutazioni d’azienda.

 

 

Consulenza legale

 

Lo Studio garantisce assistenza e consulenza legale giudiziale e stragiudiziale, grazie alla collaborazione con studi legali, con particolare riferimento al campo societario, recupero crediti e contrattualistico.

 

 

Consulenza assicurativa

 

Lo Studio garantisce assistenza e consulenza assicurativa grazie alla collaborazione con primaria compagnia assicurativa.

 

Consulenza tributaria

 

Lo Studio fornisce, a persone fisiche e giuridiche, una costante assistenza ed una specifica consulenza su tutti gli aspetti della normativa tributaria, in materia di imposte

sia dirette che indirette, ai fini di un adeguato svolgimento degli adempimenti dichiarativi, di una puntuale pianificazione fiscale per le problematiche più complesse e di un’efficace rappresentanza davanti all’Amministrazione Finanziaria e in giudizio nell’eventualità di un contenzioso tributario.

 

Per quanto concerne nello specifico gli adempimenti fiscali si fa riferimento a:

 

• Dichiarazione annuale dei redditi di persone fisiche, persone giuridiche, società di persone, ecc. (modello Unico e modello 730) e calcolo delle relative imposte in acconto ed a saldo (IRPEF, IRES, IRAP, IVA);

• Dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello770);

• Controllo costante e verifica della congruità e della coerenza agli Studi di Settore predisposti dall’Amministrazione;

 • Liquidazioni periodiche dell’ IVA;

 • Dichiarazioni IMU e relativi versamenti;

 • Adempimenti relativi alle imposte indirette (registro, bollo, successione ecc.);

 • Apertura, variazione e chiusura della Partita Iva.